# Brave Bang Bravern, migliore commedia anime della stagione? Certo, Gloutons & Dragons è un’ottima trasposizione di un eccellente manga fantasy che tutti stavamo aspettando. Ovviamente, Solo Leveling sta facendo furore con il suo anime. Probabilmente no. Disponibile su Crunchyroll per la stagione invernale 2024, questo anime mecha delirante uscito dal nulla ha il potenziale per conquistare il pubblico. Brave Bang Bravern! è uno strano mix di mecha e commedia, che si basa sull’idea di mescolare l’atmosfera oscura e militare dei mecha pesantemente armati con lo stile umanoide e colorato dei mecha, così amato e idealizzato sin dall’arrivo di Goldrake in Francia (quindi, da molto tempo).
Mentre le forze armate internazionali del pianeta si addestrano tranquillamente con i loro ultimi modelli di mecha, il pianeta intero viene attaccato dalle forze di Veg… da alieni robotici che si affrettano ad eliminare tutti. E i poveri taniche umanoidi di tutte le nazioni sono completamente impotenti. Fortunatamente, un ufficiale d’élite giapponese, Isami, riceve l’aiuto di un Gigantesco Robot molto loquace per fermare l’attacco e preparare una controffensiva. È BRAVERN!
E quando Isami “entra in lui”, il combattimento è accompagnato da una musica degna di Go Nagai degli anni ’70, senza dimenticare che le tecniche devono essere urlate affinché funzionino correttamente. Isami è smarrito e terrorizzato, ma salva i suoi alleati con il potere di Bravern. Viene poi torturato dagli americani per capire da che parte sta (sì, waterboarding e tutto). Per Bravern, comunque, non c’è dubbio: è innamorato follemente di Isami e vuole solo Isami… in sé. Bravern è vivace e Isami perde tutta la sua compostezza giapponese, mentre il suo rivale americano Smith è geloso,… il tutto sullo sfondo della distruzione simile a Independence Day, piuttosto serio e deprimente.
Questa è solo l’inizio. L’elemento sorpresa è un punto a favore di Brave Bang Bravern!, soprattutto perché si tratta di una trama originale non tratta da light novel o manga. Nemmeno da un videogioco, dato che Cygames Pictures è più abituata a trasporre giochi. Anche il trailer ufficiale è volutamente fuorviante. Esperto del genere e abituato a tutti i suoi cliché, non ha paura di improvvisare. Così, in risposta a un commento di un fan su Twitter, ha spiegato che una battuta del doppiatore di Isami, che recita “Che musica è questa?!” mentre combatte gli alieni, non era affatto nel copione, ma l’ha mantenuta perché era divertente.
Qui non vediamo l’ora di scoprire i prossimi episodi di Brave Bang Bravern! e se vi piace l’umorismo un po’ sciocco, ve lo raccomandiamo caldamente (nonostante una fase introduttiva un po’ lunga nel primo episodio). Inoltre, la realizzazione non è affatto male e propone belle sequenze, con una CGI onesta per i veicoli. Non esitate a farci sapere nei commenti se vi siamo riusciti a convertirvi a Bravern!. Schiavo del videogioco da 40 anni, si libera solo occasionalmente per piangere le sue sconfitte su Twitter.